Per Roberto

“Roberto Cuccchini, 74 anni, recentemente scomparso, “Pacifista, ambientalista, ricercatore storico, dipendente della OM prima e responsabile dell’archivio storico della CGIL poi, Cucchini ha vissuto un pezzo di storia della sinistra militante bresciana. Fu tra i fondatori del Manifesto a Brescia. Da sempre si è impegnato nelle lotte del Movimento nonviolento.

Una persona limpida, buona, che sosteneva le sue idee con la forza del dialogo. Rigoroso, paziente, mai settario. Per anni è anche volontario alla Caritas di San Faustino.” (Enrico Milani, Giornale di Brescia, 11/1/22)

Ma pochi sanno che Roberto si è seduto numerose volte con noi in Zazen al Centro Zen di Brescia, e ha partecipato ai nostri incontri, aperti a tutti, nello spirito dell’art.3 della nostra Costituzione. Di lui conserviamo il ricordo di una presenza discreta e intensa, com’è stata la sua vita, fondata sulla profondità del sentire e sulla semplicità dell’agire, unite a una capacità di ricerca storica e personale che ha illuminato i suoi passi per le strade di Brescia e tra di noi tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...