Riceviamo e sentitamente partecipiamo

Stamattina ci ha lasciato la nostra cara amica Milena Fantoni, compagna di strada in tante iniziative antimilitariste e nonviolente.


Presente fin dagli esordi nella sezione bresciana del Movimento nel 1971, partecipò alle lotte per il riconoscimento dell’obiezione di coscienza e del servizio civile.

Sempre in quegli anni promosse insieme ad altri/e compagni/e una serie di attività di assistenza ai distrofici nella sua casa di Sant’Eufemia e con un gruppo di amici e amiche fondò a San Zeno la Comunità Fiore, che dava accoglienza alle persone disabili e agli obiettori di coscienza che rifiutavano sia il servizio militare che quello civile.

Terminata quella feconda esperienza di solidarietà, nel 1986 con Mariangela Scolari aprì in via Massiago a Botticino Mattina La Mela, che è stato fra i primi ristoranti vegetariani della nostra provincia, ospitando per graditissimi incontri conviviali molti di noi, con piatti che coniugavano in modo impareggiabile gusto e salute.

In questo momento di dolore siamo vicini a Mariangela, Fiore, Adriano, alla famiglia e a tutti coloro che sentiranno la sua mancanza.

Nel ricordarla con grande affetto, la salutiamo con le parole di Aldo Capitini:

“A te, che oggi sei davanti a noi come morta, porgiamo un saluto di gratitudine per tutto ciò che hai dato da viva e per tutto ciò che continuerai a darci in eterno. La tua parte c’è sempre stata nella nostra vita e sempre ci sarà: sappi che ne abbiamo veramente bisogno”.


La camera ardente è allestita alla Casa Funeraria La Cattolica in via Papa Giovanni XXIII, n.11 a Rezzato. Qui martedì 14 settembre alle ore 18.30 si svolgeranno le esequie in forma civile. La salma poi mercoledì mattina raggiungerà il Tempio Crematorio di Sant’Eufemia.


Movimento Nonviolento – Brescia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...